Parliamo di Politica...

Parla di musica / Talk about music
Regole del forum
Nella sezione Musica puoi fare pubblicità alla tua band!
Zizi88Cervia
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 feb 2009, 11:08
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Parliamo di Politica...

Messaggio da Zizi88Cervia »

Naturalmente sto scherzando non voglio parlare di politica, essa deve rimanere fuori da questo sito che parla di musica!
Quello di cui volevo parlare era la politica in generale nel punk rock; molti di voi sapranno che molti gruppi punk parlano di politica nelle loro canzoni, in particolare a me piaciono alcune canzoni dei sum 41 tipo underclass hero... la domande che vi faccio è questa:" è giusto che il punk rock parli di politica?"
ognuno può rispondere liberarmente ma vi chiedo di tenere lontano se possibie idee politiche personali, grazie!
blinkguru
Messaggi: 480
Iscritto il: 29 ago 2008, 20:06
Località: San Vittore Olona (MI)

Re: Parliamo di Politica...

Messaggio da blinkguru »

Zizi88Cervia ha scritto:Naturalmente sto scherzando non voglio parlare di politica, essa deve rimanere fuori da questo sito che parla di musica!
Quello di cui volevo parlare era la politica in generale nel punk rock; molti di voi sapranno che molti gruppi punk parlano di politica nelle loro canzoni, in particolare a me piaciono alcune canzoni dei sum 41 tipo underclass hero... la domande che vi faccio è questa:" è giusto che il punk rock parli di politica?"
ognuno può rispondere liberarmente ma vi chiedo di tenere lontano se possibie idee politiche personali, grazie!
per me è giustissimo.... alla fine un autore scrive quello che si sente..... non c'è niente di male...
I can't be too cool in a tree with my pants down.
182voyeur ale182
Messaggi: 135
Iscritto il: 02 set 2009, 22:24

Re: Parliamo di Politica...

Messaggio da 182voyeur ale182 »

blinkguru ha scritto:
Zizi88Cervia ha scritto:Naturalmente sto scherzando non voglio parlare di politica, essa deve rimanere fuori da questo sito che parla di musica!
Quello di cui volevo parlare era la politica in generale nel punk rock; molti di voi sapranno che molti gruppi punk parlano di politica nelle loro canzoni, in particolare a me piaciono alcune canzoni dei sum 41 tipo underclass hero... la domande che vi faccio è questa:" è giusto che il punk rock parli di politica?"
ognuno può rispondere liberarmente ma vi chiedo di tenere lontano se possibie idee politiche personali, grazie!
per me è giustissimo.... alla fine un autore scrive quello che si sente..... non c'è niente di male...
anche io sono d'accordo :!:
voyeur

And when the day ends I'm sure she feels sorrow
The lonely guy I am I wait for her to change
I've been here two dsays, I'll sure be here tomorrow
I'd eat her all if she were on my dinner plate
MasterOfPuppets
Messaggi: 94
Iscritto il: 04 lug 2009, 19:52

Re: Parliamo di Politica...

Messaggio da MasterOfPuppets »

Il punk è nato principalmente come protesta alla società... inizialmente il tutto era apolitico, poi qualcuno ha interpretato male i messaggi di provocazione da parte dei primi gruppi e è nato l oi principalmente il genere degli skin e nazi, prima ancora l hardcore punk dove i gruppi sono attivi politicamente da qui si è sviluppato l anarcho punk (sinistra). gruppi come sum 41 trattano la politica superficialmente, gruppi invce come crass, anti flag, reagan youth, casualties e molti altri o sono attivi politicamente o nel sociale e cmq trattano molti argomenti politici sociali. il genere è quello giusto per mandare un messaggio. poi come già dtt ognuno scrive quello ke si sente.
fabiopea
Messaggi: 221
Iscritto il: 20 apr 2009, 21:21

Re: Parliamo di Politica...

Messaggio da fabiopea »

MasterOfPuppets ha scritto:Il punk è nato principalmente come protesta alla società... inizialmente il tutto era apolitico, poi qualcuno ha interpretato male i messaggi di provocazione da parte dei primi gruppi e è nato l oi principalmente il genere degli skin e nazi, prima ancora l hardcore punk dove i gruppi sono attivi politicamente da qui si è sviluppato l anarcho punk (sinistra). gruppi come sum 41 trattano la politica superficialmente, gruppi invce come crass, anti flag, reagan youth, casualties e molti altri o sono attivi politicamente o nel sociale e cmq trattano molti argomenti politici sociali. il genere è quello giusto per mandare un messaggio. poi come già dtt ognuno scrive quello ke si sente.
quoto alla grande quello ke dici in tutto....una cosa fondamentale del Punk è ke è nato principalmente come protesta della società!!!
Matthew182
Messaggi: 174
Iscritto il: 09 giu 2009, 21:06
Contatta:

Re: Parliamo di Politica...

Messaggio da Matthew182 »

Il punk è nato come genere contro la politica da quello che so io...tuttavia a me piace il fatto che i blink non ne parlino mai,salvo rare eccezioni come anthem part II...personalmente preferisco che la loro musica accompagni i miei giorni cantando le figure di merda,l'amicizia e l'amore,ma anche la sfiga che possiamo avere in certi casi noi adolescenti :wink:
guitarmaster
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 ago 2009, 17:40

Re: Parliamo di Politica...

Messaggio da guitarmaster »

Direi che American Idiot ne è stato un esempio.
Avatar utente
Mattia
Site Admin
Messaggi: 5631
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Re: Parliamo di Politica...

Messaggio da Mattia »

guitarmaster ha scritto:Direi che American Idiot ne è stato un esempio.
Secondo me, "American Idiot" parlava di politica perché era la moda del momento parlare male di Bush (non che non avessero ragione, sia chiaro) e quindi non avrebbero perso troppo consenso.

La posizione politica di un gruppo punk che mi è sempre piaciuta è quella dei Clash. Loro non dicevano di ribellarsi con la violenza e scrivevano dei testi che facevano pensare.
guitarmaster
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 ago 2009, 17:40

Re: Parliamo di Politica...

Messaggio da guitarmaster »

Mattia ha scritto:
guitarmaster ha scritto:Direi che American Idiot ne è stato un esempio.
Secondo me, "American Idiot" parlava di politica perché era la moda del momento parlare male di Bush (non che non avessero ragione, sia chiaro) e quindi non avrebbero perso troppo consenso.

La posizione politica di un gruppo punk che mi è sempre piaciuta è quella dei Clash. Loro non dicevano di ribellarsi con la violenza e scrivevano dei testi che facevano pensare.
E' vero che i Green Day sono usciti con American Idiot in un momento forse un pò "comodo". C'è da dire però che loro sono nati come gruppo che portava ideali politici all'interno del loro repertorio (oltre che le solite tematiche teen) già dall'inizio, fino a raggiungere poi la massima espressione di critica politica con American Idiot.

Hanno subito questa impronta proprio dalla fortissima influenza dei The Clash, padroni assoluti di questo tipo di scena.
In un certo senso sembra quasi che si siano passati il testimone (con le dovute considerazioni sui momenti storici differenti dei due gruppi).
Avatar utente
Mattia
Site Admin
Messaggi: 5631
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Re: Parliamo di Politica...

Messaggio da Mattia »

guitarmaster ha scritto:In un certo senso sembra quasi che si siano passati il testimone (con le dovute considerazioni sui momenti storici differenti dei due gruppi).
Questa mi pare una bestemmia! :mrgreen:
guitarmaster
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 ago 2009, 17:40

Re: Parliamo di Politica...

Messaggio da guitarmaster »

Mattia ha scritto:
guitarmaster ha scritto:In un certo senso sembra quasi che si siano passati il testimone (con le dovute considerazioni sui momenti storici differenti dei due gruppi).
Questa mi pare una bestemmia! :mrgreen:
Mhm, si hai ragione effettivamente!
L'effetto della sveglia troppo presto...
Chiedo scusa!
Fabio182
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 gen 2009, 21:54

Re: Parliamo di Politica...

Messaggio da Fabio182 »

Mattia ha scritto:
guitarmaster ha scritto:In un certo senso sembra quasi che si siano passati il testimone (con le dovute considerazioni sui momenti storici differenti dei due gruppi).
Questa mi pare una bestemmia! :mrgreen:
sono daccordo con mattiaXD
comunque io preferisco piu i testi spensierati dei blink,cioè, qualche testo serio che parla di politica si,però non come i clash,la musica iopenso che dovrebbe essere qualcosa di divertente,gia si parla troppodipolitica,e non posso sentirla anche nella musicaXD
Matthew182
Messaggi: 174
Iscritto il: 09 giu 2009, 21:06
Contatta:

Re: Parliamo di Politica...

Messaggio da Matthew182 »

Fabio182 ha scritto:
Mattia ha scritto:
guitarmaster ha scritto:In un certo senso sembra quasi che si siano passati il testimone (con le dovute considerazioni sui momenti storici differenti dei due gruppi).
Questa mi pare una bestemmia! :mrgreen:
sono daccordo con mattiaXD
comunque io preferisco piu i testi spensierati dei blink,cioè, qualche testo serio che parla di politica si,però non come i clash,la musica iopenso che dovrebbe essere qualcosa di divertente,gia si parla troppodipolitica,e non posso sentirla anche nella musicaXD
come ho già scritto prima,quoto!...preferisco i test dei blink alla politica...
Zizi88Cervia
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 feb 2009, 11:08
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: Parliamo di Politica...

Messaggio da Zizi88Cervia »

Secondo me il punk deve essere uno sfogo alle proprie emozioni quindi quando c'è qualche problema politico è anche giusto parlarne senza prendere posizioni evidenti come alcuni gruppi nazi o anarchici ma facendo notare i vari problemi per dare un messaggio al pubblico.
è anche vero che prendere troppe idee politiche può diventare noioso per alcuni quindi è giusto che in un cd si parli di molti altri argomenti come amore,rabbia e come i blink il divertimento! e altro ancora! devo anche aggiungere che se una canzone bella strumentalmente e melodicamente ha anche un testo serio che parla di problematiche serie la rende molto speciale come le stupende canzoni adam's song, stay together for the kids ecc ecc...
Un altro tipo di argomento inerente alla politica ma che può assumere una serietà unica è la guerra, molti di noi credo(spero) sanno che la guerra è una brutta cosa ma è giusto che un gruppo ricordi i lati negativi della guerra!(se devo fare un esempio di canzone sulla guerra: sunday bloody sunday degli U2)
Tato
Messaggi: 41
Iscritto il: 15 feb 2009, 03:10

Re: Parliamo di Politica...

Messaggio da Tato »

Quanto li adoro...... :D :D :D :D :roll: :mrgreen:

Immagine.............THE CURE is artistic beauty. THE CURE is hurt. THE CURE is anger. THE CURE is love. THE CURE is in the dark of your room, utterly alone. THE CURE is eighties. THE CURE is now. THE CURE IS FOREVER..........
MasterOfPuppets
Messaggi: 94
Iscritto il: 04 lug 2009, 19:52

Re: Parliamo di Politica...

Messaggio da MasterOfPuppets »

Mattia ha scritto:
guitarmaster ha scritto:Direi che American Idiot ne è stato un esempio.
Secondo me, "American Idiot" parlava di politica perché era la moda del momento parlare male di Bush (non che non avessero ragione, sia chiaro) e quindi non avrebbero perso troppo consenso.

La posizione politica di un gruppo punk che mi è sempre piaciuta è quella dei Clash. Loro non dicevano di ribellarsi con la violenza e scrivevano dei testi che facevano pensare.

condivido appieno quello dici, american idiot diciamo ke ha è stato un anello di congiunzione alla mode d prendersela con bush (anche se facevano bene) ma poi quasi tuti si improvvisavano politici contro bush, basti pensare underclass hero, quello si ke è stato un cd ftt solo xkè era di moda parlare di politica. cmq i clash sono dei grandi. ed è giusto sapersi ribellare enza la violenza, è un segno di superiorità a mio parere, le persone ke sanno affrontare tutto con le parole e la calma sono davvero da stimare. :D
homofigo
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 giu 2009, 10:41

Re: Parliamo di Politica...

Messaggio da homofigo »

io sono convinto come guitarmaster che american idiot sia uno dei piu rivoluzionari dischi punk rock mai esistiti(e non mi sono svegliato male stamattina...XD)...non è vero ke è uscito in un periodo comodo....semplicemente a rinnovato ciò che gia esisteva e probabilmente molti gruppi tra i quali i sum 41 non avrebbero mai fatto un album di tematiche politiche come underclass hero (dove tralaltro è palese l'influenza dei green day...)...per quanto mi riguarda i green day sono diventati commerciali solo perchè hanno fatto un capolavoro talmente rivoluzionario ,sia musicalmente che tematicamente , da prendersi una fetta di pubblico che mai nessuno nella storia del punk rock era riuscito a prendersi.........ed è per questo che AMERICAN IDIOT, anche se ormai non lo ascolto quasi mai, rimane il miglior disco che abbia mai sentito....(ed ho ascoltato praticamente tutti i piu grandi gruppi punk rock XD)......ma questa è solo la mia opinione...

By Homofigo

Travis for president
kevin182
Messaggi: 310
Iscritto il: 09 feb 2009, 10:52
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Parliamo di Politica...

Messaggio da kevin182 »

MasterOfPuppets ha scritto:Il punk è nato principalmente come protesta alla società... inizialmente il tutto era apolitico, poi qualcuno ha interpretato male i messaggi di provocazione da parte dei primi gruppi e è nato l oi principalmente il genere degli skin e nazi, prima ancora l hardcore punk dove i gruppi sono attivi politicamente da qui si è sviluppato l anarcho punk (sinistra). gruppi come sum 41 trattano la politica superficialmente, gruppi invce come crass, anti flag, reagan youth, casualties e molti altri o sono attivi politicamente o nel sociale e cmq trattano molti argomenti politici sociali. il genere è quello giusto per mandare un messaggio. poi come già dtt ognuno scrive quello ke si sente.
quoto!! :wink:
Zizi88Cervia
Messaggi: 140
Iscritto il: 11 feb 2009, 11:08
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: Parliamo di Politica...

Messaggio da Zizi88Cervia »

Si devo dire che American idiot rimane uno dei cd più belli anche se il mio preferito rimane BLINK 182
guitarmaster
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 ago 2009, 17:40

Re: Parliamo di Politica...

Messaggio da guitarmaster »

homofigo ha scritto:io sono convinto come guitarmaster che american idiot sia uno dei piu rivoluzionari dischi punk rock mai esistiti(e non mi sono svegliato male stamattina...XD)...non è vero ke è uscito in un periodo comodo....semplicemente a rinnovato ciò che gia esisteva e probabilmente molti gruppi tra i quali i sum 41 non avrebbero mai fatto un album di tematiche politiche come underclass hero (dove tralaltro è palese l'influenza dei green day...)...per quanto mi riguarda i green day sono diventati commerciali solo perchè hanno fatto un capolavoro talmente rivoluzionario ,sia musicalmente che tematicamente , da prendersi una fetta di pubblico che mai nessuno nella storia del punk rock era riuscito a prendersi.........ed è per questo che AMERICAN IDIOT, anche se ormai non lo ascolto quasi mai, rimane il miglior disco che abbia mai sentito....(ed ho ascoltato praticamente tutti i piu grandi gruppi punk rock XD)......ma questa è solo la mia opinione...

By Homofigo

Travis for president
Si intendevo in un certo senso dire questo, ma quella mattina ero veramente stanco!
Grazie!
Rispondi